Pasqua nel mondo

Pasqua nel mondo

Tra pochi giorni nel mondo si celebra la Santa Pasqua e spesso si dice: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” e noi aggiungiamo anche “come vuoi”.

Ecco in fatti un breve giro del mondo sulle tradizioni Pasquali.

In  Inghilterravi sono tradizioni che accadono nei diversi giorni pasquali. Il Giovedì Santo vengono donate borse di denaro ai poveri nell’Abazia di Westminster mentre  il Venerdì Santo si è soliti mangiare particolari dolci, brioches con cannella e uvetta, come protezione contro il fuoco e far rotolare delle uova colorate lungo la strada, fino a quando non si siano spezzati tutti i gusci. In Germania, il classico simbolo soprattutto per i bambini è rappresentato dal coniglietto, che insieme alle uova, adorna le finestre. I rami vengono addobbati con uova, le quali vengono anche nascoste nei giardini per essere poi trovate dai più giovani. Nella Germania del Nord si organizzano i fuochi pasquali, che offrono spettacoli davvero suggestivi. Questi fuochi, secondo la tradizione, devono essere accesi naturalmente e le ceneri vengono solitamente sparse dai contadini nei campi per propiziare i raccolti, come segno di fine inverno e inizio primavera. In Danimarca la tradizione vuole che tutto sia colorato di giallo, dalle candele alla tovaglia, mentre le case vengono decorate con rami fioriti e uova dipinte. In Russia, la mattina di Pasqua, le famiglie sono solite recarsi sulla tomba di un parente e consumare un pasto lì. Inoltre, le uova vengono colorate di rosso, come simbolo di una nuova vita ottenuta dal sacrificio cristiano. Nei paesi slavi, come Polonia e  Ungheria, i giovani mediante un antico rito di fertilità, spruzzano le ragazze con l’acqua di sorgente.

e In Italia?

Si celebra la Pasqua  e  la Pasquetta, ovvero il lunedì, dove si è soliti organizzare le famose “gite fuori porta” con pic-nic e grigliate di carne in compagnia.

 

Happy Easter! – Frohe Ostern! – Joyeuses Pâques! – Feliz Pascua! – Καλό Πάσχα! – Bona Pasqua! –  God Påske!
Officina delle Lingue augura una Buona Pasqua a tutti voi!

#FOLLOW ME ON INSTAGRAM