Le 10 Lingue più importanti al mondo

Le 10 Lingue più importanti al mondo

Al mondo si parlano circa 6000 lingue.

 

Per valutare le lingue più influenti del mondo non si valuta il numero di parlanti di tale lingua ma si considerano elementi come: l’influenza in campo commerciale ed economico e l’utilizzo di tale lingue come strumento di comunicazione tra parlanti di lingue diverse.

 

Ecco le 10 lingue più influenti nel mondo:

  1. Inglese: 500 milioni di parlanti nativi e 2 miliardi di persone che la usano come seconda lingua.
  2. Francese: lingua ufficiale in 25 stati e usata da moltissime organizzazioni e gruppi internazionali.
  3. Spagnolo: 400 milioni di parlanti. La diffusione di questa lingua è dovuta all’importanza economica e sociale dell’America Latina.
  4. Arabo: centinaia di milioni di persone parlanti al mondo come seconda lingua, si affianca ai dialetti tradizionali parlati come prima lingua in oltre 20 paesi.
  5. Cinese Mandarino: 1 miliardo di parlanti nativi, è una delle lingue più influenti nel panorama economico mondiale.
  6. Russo: 200 milioni di madrelingua, è diffuso in tutta l’Europa Orientale e nell’Asia Centrale.
  7. Portoghese: 200 milioni di parlanti diffusi nei cinque continenti (Sud America, Sud africa, India, Europa ed Indonesia).
  8. Tedesco: 120 milioni di parlanti, è una della economie più forti ed influenti in Europa.
  9. Giapponese: ha 120 milioni di parlanti. È una delle lingue più difficili da apprendere e per questo ha difficoltà a diffondersi nel resto del mondo. Il Giappone, però, detenendo una posizione di rilievo all’interno dell’economia e dei commerci mondiali, ne fa una della lingue più influenti e di rilievo.
  10. Hindi e Hurdu: 200 milioni di parlanti nativi e altrettanti che le usano come seconda lingua. Sono Lingue ufficiali dell’India e del Pakistan, sono molto simili.